Skip to content Skip to footer

PROMOZIONE DEL CAMBIAMENTO CULTURALE

Un importantissimo focus della nostra associazione è il lavoro nelle scuole, dagli istituti primari a quelli superiori. Crediamo fortemente che partendo dalla consapevolezza e dalla conoscenza si costruisce il rispetto e la libertà di tutte e tutti. Viviamo in una società che ancora oggi è fortemente ostile verso tutte quelle persone considerate “diverse” e per questo costantemente discriminate. Sono ancora purtroppo troppo ricorrenti i fenomeni di violenza omofobica e transfobica, a scuola e in qualsiasi altro contesto, così come l’errato utilizzo del linguaggio e della comunicazione, che genera forti discriminazioni e la creazione di pregiudizi. Per questo, fin dalla nascita di LeA abbiamo attivato, spesso in collaborazione con l’Associazione Agedo Lecce, diversi progetti che coinvolgessero studentesse e studenti di tutte le età, per superare barriere e stereotipi.

GLI EVENTI CULTURALI

Con lo stesso spirito abbiamo portato avanti negli anni diversi progetti che hanno coinvolto non solo gli studenti.
Si tratta di eventi culturali rivolti all’intera cittadinanza che hanno visto avvicendarsi diversi protagonisti del panorama nazionale del mondo dei diritti lgbt*.

Abbiamo sostenuto l’ideazione e accompagnato la creazione del Salento Rainbow Film Fest, prima rassegna cinematografica lgbtqi* del Sud Italia.

Portiamo avanti iniziative di sensibilizzazione e promozione dei diritti civili in partenariato con moltissime realtà locali e nazionali, sia sul territorio che tramite i nostri canali social.