filmfest

Il Salento Rainbow Film Fest è il primo festival di cinema a tematica LGBTQI* del Salento, nato nel 2014 negli spazi delle Manifatture Knos di Lecce.

Non è solo una rassegna cinematografica, ma un progetto aperto, fatto di relazioni umane, riflessioni e confronti sociali, volti a una maggiore inclusione delle diverse realtà e culture, attraverso differenti linguaggi ed adatto a tutti i tipi di pubblico: uno spazio dove la diversità non è sinonimo di pericolo bensì di arricchimento reciproco! Proiezioni di film, documentari, cortometraggi e web serie fanno da cornice al dialogo costruttivo con il pubblico, all’approfondimento di tematiche del mondo lgbtqi (unioni civili, matrimoni egualitari, adozioni, contrasto all’omofobia e alla transfobia)

SFRR - EDIZIONE 2018

Clicca sul logo per conoscere le proiezioni, gli ospiti e le novità di quest’edizione:logo_salentorainbowfilmfestival

Il Salento Rainbow Film Fest è un progetto in mutamento, che segue di pari passo l’evoluzione sociale che stiamo vivendo. Un festival/non festival, fuori dai circuiti canonici, che esiste per essere cassa di risonanza sulla cultura lgbtqi*, quella sigla che sta per lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer, intersessuali, che in realtà sta per persone, passioni, amori, tensioni, paure, aspettative, meraviglie, coraggio.  E’ un progetto che mischia il cinema alla musica, alla danza, alla fotografia, all’illustrazione, alla letteratura, al teatro, al divertimento e alla volontà di fare qualcosa che abbia senso.

“A Corpo Libero” recita il claim di questa quarta edizione: il festival come occasione per esplorare gli altri, per entrare in ascolto, relazione. Per superare quelle logiche etichettanti, quella cultura che genera normalizzazioni. Per rivendicare l’esigenza di esprimere se stessi, i propri corpi, in maniera libera, trasparente, in qualsiasi contesto. Per andare oltre l’orientamento sessuale e l’identità di genere, e semplicemente creare connessioni fra le persone. Un lavoro di costruzione di reti e sinergie necessario, che vuole provare a far brillare gli occhi a chi verrà ad immergersi nelle storie raccontate, per scaturire riflessioni, tramutarle in azioni quotidiane, innescare un senso di  vicinanza che possa servire a colmare quel divario legislativo e culturale che in parte crea ancora lontananza fra ‘comunità lgbtqi*’ e non. È un piccolo tentativo, arduo, imperfetto, perfetto, appassionato, bello, miracoloso. Un contributo verso una riflessione nuova: quella che lascia alle spalle sigle, preconcetti, separazioni, quella che attraverso le arti visive genera empatia fra le persone. 

Scarica il programma dell’edizione 2018 pdf1

LE EDIZIONI PRECEDENTI :

EDIZIONE 2017 Rassegna Spin Off

Una rassegna di 6 eventi (da Marzo a Luglio 2017) che alternerà, negli spazi dell’Ammirato Culture House di Lecce, proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri, performance, aperitivi, cene sociali e queer café parties, per parlare della comunità LGBTQI*, di rivendicazioni di diritti, di contrasto all’omo-bi-transfobia e della bellezza delle diversità e di tutte le sfumature dell’essere.

pdf1 PROGRAMMA COMPLETO ED.2017

EDIZIONE 2016

4 film, 3 documentari, 12 corti, 1 audiodoc,  1 performance teatrale, 2 mostre.

Pagina dedicata all’edizione 2016

pdf1 PROGRAMMA COMPLETO ED.2016

EDIZIONE 2014

17 documentari, 9 cortometraggi, 3 webseries + 3 anticipazioni, 2 video, 1 film ed 1 docufilm, registi, autori e ospiti provenienti da tutta Italia.

pdf1 PROGRAMMA COMPLETO ED.2014

EDIZIONE 2015

28 cortometraggi, 11 documentari, 3 docufilm, 3 lungometraggi, 2 docushort, 1 web serie a tematica arcobaleno.

pdf1 PROGRAMMA COMPLETO ED.2015