rdIl Rainbowday è un evento che nasce nel 2014 con l’obiettivo di celebrare la giornata internazionale contro l’omo-bi-transfobia. Una grande festa aperta a tutte e tutti fra musica live, estemporanee d’arte, artisti di strada, giochi, performance e parties; un’iniziativa che, attraverso il linguaggio artistico, vuole condividere una cultura del rispetto delle libertà di tutte le persone, celebrando la bellezza di tutte le sfumature dell’essere.
Nel 2014 il Rainbowday ha animato la piazza principale della città di Lecce, Piazza Sant’Oronzo, nella sua seconda e terza edizione (2015-2016), è diventato itinerante, spostandosi in vari luoghi della città per coinvolgere tutta la cittadinanza; l’evento è sostenuto da tantissime persone e realtà associative del territorio, segno che attraverso la condivisione, lo scambio e la rete si possono abbattere I muri dell’ignoranza e delle discriminazioni, costruendo un territorio sempre più aperto a tutte e tutti!

EDIZIONE 2014

Il 18 maggio 2014 piazza sant’Oronzo a Lecce si è tinta dei colori dell’arcobaleno grazie al #rainbowfday, un’iniziativa volta a sensibilizzare ed informare le persone riguardo le tematiche LGBTQI* (Lesbiche, Gay, Bisex, Trans, Queer e Intersessuali). L’evento, organizzato dall’associazione LeA – Liberamente e Apertamente in occasione della candidatura di Lecce a Capitale Europe della Cultura 2019, è stata anche l’occasione per presentare una raccolta firme per alcune petizioni, quali: registro unioni civili,  uno sportello di supporto per persone LGBTQI* ,e casa dei diritti.

EDIZIONE 2015

Domenica 17 Maggio 2015, in occasione della giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia, si è tenuta la seconda edizione del #rainbowday: una grande festa per tutt* fra musica live, estemporanee d’arte, artisti di strada, giochi e proiezioni. Lo slogan dell’edizione 2015 recitava così: Everyday is a Rainbowday. Non solo una giornata, ma in ogni momento bisogna celebrare la diversità e la sua bellezza, e combattere contro ogni forma di violenza e discriminazione, così come rivendicare insieme diritti che per le persone LGBTQI, in Italia, ancora oggi mancano.

PROGRAMMA RB 2015 PROGRAMMA COMPLETO

EDIZIONE 2016

Domenica 15 Maggio Lecce ha accolto il #RainbowDay, giunto alla sua terza edizione. Una grande festa per tutte e tutti fra musica live, estemporanee d’arte, artisti di strada, giochi e proiezioni, per informare e sensibilizzare sulle tematiche LGBTQI*. L’edizione 2016 è stata ricca di iniziative arcobaleno: il #rainbowmay, un mese pieno di eventi sparsi sul territorio salentino che vogliono raccontare tutte le sfumature dell’essere. Una vera e propria primavera arcobaleno che ha colorando il Salento e la Puglia per tutto il mese di Maggio.

PROGRAMMA RB 2015 PROGRAMMA COMPLETO