MOSTRAMI LA TUA FAMIGLIA

L’associazione di volontariato LeA-Liberamente e Apertamente dal 16 al 19 dicembre 2013 presso le Manifatture Knos di Lecce presenta, in collaborazione con il CSV Salento, “Mostrami la tua famiglia”, un progetto che unisce più iniziative -artistiche e non- per proporre al pubblico un momento di riflessione e sensibilizzazione sulla famiglia. In Italia e nel resto del mondo si stanno affermando nuovi paradigmi familiari: famiglie composte da un solo genitore, da genitori omosessuali, da coppie di fatto e famiglie allargate. L’iniziativa prevede l’esposizione di alcune fotografie del lavoro “In Bloom” di Eleonora Calvelli, fotografa romana che ha raccontato alcune di queste storie.

LeAperitive #1

L’associazione LeA- Liberamente e Apertamente vi invita al primo #leaperitive dove saranno presentate le nuove tessere 2014.

Per l’occasione i soci LeA vi serviranno succulente ghiottonerie da leccarsi i baffi, accompagnati da un calice di vino o da una freschissima birra serviti dal wine bar di Ergot. Inoltre sarà possibile ascoltare della buona musica con la playlist selezionata da Federica De Giorgi aka Fatina.

#rainbowday

Il 18 maggio 2014 in piazza sant’Oronzo a Lecce dalle ore 15 fino alle 24 si svolgerà il Rainbow Day, un’iniziativa volta a sensibilizzare ed informare le persone riguardo le tematiche LGBTQ (Lesbiche, Gay, Bisex, Trans, Queer). L’evento, organizzato dall’associazione LeA- Liberamente e Apertamente grazie a Lecce 2019 – Pagina Ufficiale e con il supporto diAgedo Lecce e Arcigay Salento La Terra di Oz, è stato pensato come una grande festa: giochi da fiera, estemporanea d’arte, biblioteca vivente, “microfono aperto”, esibizioni musicali, di ballerini e di artisti di strada e molto altro animeranno la piazza principale della città, che in quella giornata si trasformerà in un luogo inclusivo ed accessibile, così come previsto da una delle otto Utopie cardine di Lecce2019, POLIStopia.

La Gaya Comics

L’associazione di volontariato LeA- Liberamente e Apertamente dal 23 al 25 maggio 2014 presso le Ergot Officine di Lecce presenta, in collaborazione con il CSV Salento, “La Gaya Comics”, workshop di fumetto LGBTQ.
L’iniziativa mira a sensibilizzare sui temi inerenti la comunità LGBTQ e in particolare approfondire le relazioni umane attraverso riflessioni e confronti sociali, volti a una maggiore inclusione delle diverse realtà e culture, dato che la diversità non è sinonimo di pericolo, bensì di arricchimento. La partecipazione al workshop é completamente gratuita.

Arrivò l’amore e non fu colpa mia

Martedì 3 giugno 2014 alle ore 19 presso le Officine Culturali Ergot di Lecce appuntamento con la lettura; la sala ospiterà infatti la presentazione del libro edito da Besa “Arrivò l’amore e non fu colpa mia” di Alessandra Nicita, scrittrice, poetessa, cantautrice, musicista, psicologa e psicoterapeuta.
Il volume, arricchito dal cd musicale “Spegni la luna” è frutto del desiderio della scrittrice di trasmettere e condividere, attraverso il racconto, le sensazioni e le emozioni dell’inquieto amore tra due donne, affrontato in ogni sua sfaccettatura.

Il re nudo.Per un archivio drag king in Italia

Mercoledì 11 giugno l’associazione LeA-Liberamente e Apertamente presenta, presso il Fondo Verri di Lecce, presenta IL RE NUDO, ovvero un archivio fotografico, storico e critico sul fenomeno del drag king in Italia (a cura di: Michela Baldo, Rachele Borghi, Olivia Fiorilli), con le voci e i volti delle protagonist@ del mondo queer. Il drag kinging e ogni forma di “maschilità femminile” hanno da sempre suscitato l’ostilità della società (etero)normata. Ma se storicamente il drag ha svelato il racconto di costruzione del maschile, oggi è necessario interrogarsi sul fatto che un certo grado di fluidità di genere è non solo autorizzato, ma talvolta discretamente incentivato, e la flessibilità, in tutte le sue declinazioni, è ormai il paradigma dominante.Le foto, i disegni, i racconti e le analisi s’incontrano fra queste pagine per dare visibilità al fenomeno e avvio alla riflessione su di esso.

Mi vuoi civilpartnershippare?

Mercoledì 25 giugno alle ore 19 presso le Officine Culturali Ergot, l’associazione LeA-Liberamente e Apertamente organizza “Mi vuoi Civil-partnershippare?”, un incontro di approfondimento sulla proposta da parte del premier Renzi della legge sulle civil partnership, annunciata per settembre.
Durante l’incontro, che vedrà la partecipazione del relatore Mattia Maci, studente di Giurisprudenza presso la facoltà di Lecce, verrà analizzato il testo della legge e verrà posto a confronto con quelle già in vigore in altri Stati. Verrà inoltre effettuato un excursus delle varie proposte che sono state avanzate nel corso degli anni, per cercare di regolamentare le unioni di fatto, eterosessuali e/o omosessuali che siano.

Va dove ti veste il cuore

L’associazione di volontariato LeA- Liberamente e Apertamente l’11 e il 13 novembre 2014 presso le Officine Culturali Ergot di Lecce presenta, in collaborazione con il CSV Salento, “Va’ dove ti veste il cuore”, workshop di stampa manuale su maglietta.
L’iniziativa si inserisce in un progetto più generale sulla conoscenza delle nuove forme di rappresentazione visiva, legate alla manualità e alla materia ed è finalizzato alla creazione di magliette personalizzate.
La T-shirt è diventata in tale contesto un’occasione per raccontare la vita di tutti i giorni, attraverso l’utilizzo di tecniche legate a linguaggi espressivi molto diversi tra loro.
Il workshop dedica una riflessione e un approfondimento al tema dei diritti LGBT, individuato nella psicologia del quotidiano, che ci coinvolge ogni giorno e che riguarda la gestione della vita professionale e/o personale.

Salento LGBT Film Fest

FINALMENTE A LECCE QUALCOSA DI NORMALE!Manifatture Knos di Lecce – per un festival che ha in cartello 17 documentari, 9 cortometraggi, 3 webseries + 3 anticipazioni, 2 video, 1 film ed 1 docufilm, a tematica LGBT reso dinamico grazie anche alla presenza di registi, autori e ospiti provenienti da tutta Italia.
Il Salento LGBT Film Fest non sarà solo cinema, ma anche presentazioni di libri, incontri aperti al pubblico con i protagonisti del festival, momenti di riflessione e dibattito, laboratori di lettura per bambini.

Proiezione “Il Rosa Nudo”

Le associazioni LeA-Liberamente e Apertamente, DNADonna e Il Salento LGBT Film Fest, in occasione della X edizione della Giornata Della Memoria (ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno, come giornata in commemorazione delle vittime dell’Olocausto) propongono, per la prima volta nella città di Soleto (LE), la proiezione del film “Il Rosa Nudo”- di Giovanni Coda, ad ingresso completamente gratuito.
A seguito del film è previsto un momento di approfondimento sulle tematiche al centro del film, condotto dall’Associazione LeA-Liberamente Apertamente, DNADonna e da tutti i partecipanti.

LeAperitive 4#

L’11 febbraio ritorna il LeAperitive!
Cos’è? E’ un format dell’associazione LeA- Liberamente e Apertamente, un’occasione per scambiare due chiacchiere e per incontrare direttamente amici, amici di amici e amici di amici di amici :), perchè solo instaurando un buon rapporto tra tutti noi, la lotta all’omofobia è più facile e solo insieme #lecosecambiano.
Per questo vi invitiamo al quarto #LeAperitive, dove saranno presentate anche le nuove tessere 2015 e, udite udite, la campagna social #APPARENZE.
#APPARENZE è una raccolta di spot, volti a sensibilizzare sul problema della discriminazione nel mondo del lavoro.

Piazzate d’Amore:

Il giorno di San Valentino, l’Italia sarà attraversata da un’ondata d’Amore. In 26 piazze, da Palermo a Trieste, migliaia di persone alzeranno i loro cuori per dire che ogni amore merita le stesse tutele e che i diritti devono essere gli stessi, per tutte e tutti. Il 14 Febbraio vieni anche tu a dire LoStessoSì a Lecce.
Portare i nostri cuori in piazza significa portare al centro dell’attenzione di tutti il nostro desiderio di uguaglianza e di pari diritti. È una manifestazione per qualcosa, non contro qualcosa. Vi aspettiamo tutte, tutti, tutt*, che siate persone singole, coppie o costellazioni poliamorose; asessuali, bisessuali, etero, gay, lesbiche o pansessuali!

Presentazione libro “Sotto la pelle” di Martina Gentile

Mercoledì 8 aprile, alle 19.00, presso le Officine Culturali Ergot, in Piazzetta Falconieri a Lecce, l’Associazione LeA-Liberamente e Apertamente organizza un incontro con Martina Gentile e il suo romanzo Sotto la Pelle, edito da Calcangeli Edizioni. A dialogare con la giovane scrittrice sarà Simona Toma.
Martina Gentile, già autrice di altre pubblicazioni, tra cui la raccolta di versi Perdifiato, ritrova la narrativa con questo romanzo dalla forte carica emotiva, la cui storia gravita intorno a una giovane donna dai trascorsi problematici.

T’innamorerai senza pensare

L’Associazione LeA-Liberamente e Apertamente presenta, venerdì 8 maggio 2015 alle 19,00 presso le Officine Culturali Ergot di Lecce, “T’innamorerai senza pensare”, il libro di Francesca Vecchioni. Scegliere di vivere ciò che si è: può sembrare semplice ma è una delle decisioni più complicate della vita di ognuno. Eppure questa è la scelta che tutti siamo, prima o poi, chiamati ad affrontare se vogliamo arrivare un po’ più vicino alla felicità.
Questo libro è la storia di una ricerca, il viaggio verso sé e gli altri di chi, costretto ad affermare se stesso ogni giorno, decide di trasformare ciò che poteva sembrare un problema, in un vantaggio. Crescere in una famiglia un po’ speciale, scoprire la propria sessualità, innamorarsi, perdersi per poi ritrovarsi, diventare adulti e, infine, genitori; le tappe più importanti della vita affrontate dal punto di vista di una donna che ama le donne, e che sulla naturalezza delle proprie emozioni, sulla consapevolezza di sé, e la convinzione che l’omosessualità non debba essere considerato un problema, ha costruito tutta la sua battaglia di civiltà. “T’innamorerai senza pensare…” è una frase della canzone Figlia che il padre di Francesca, il cantautore Roberto Vecchioni, le ha dedicato quando è nata.